sabato 11 maggio 2013

Un piatto veloce e...TECNOLOGICO.

Come legare tecnologia e velocità con la cucina? A prima vista sembra un accostamento piuttosto ardito, ma in realtà non è così. Sono innumerevoli le invenzioni nella storia della tecnica che hanno reso possibile la realizzazione di un pasto più facile, semplice e veloce da preparare e, soprattutto, più sano.




Le prime cucine a Gas arrivarono, nelle grandi città, dove c'era un più alto tasso di benessere, solo ad inizio '900, mentre nel resto d'Italia e nelle campagne entrarono a far parte della vita quotidiana solo nel tardo dopoguerra.
La disponibilità così ampia del "fuoco" in casa accelerò notevolmente la preparazione delle pietanze: prima di questo cambiamento, la fiamma doveva essere "mantenuta" con diversi pezzi di legna.


Ecco un approfondimento sull'utilizzo del gas in città e in cucina:







La pentola a pressione permette, senza dubbio, una cottura molto accelerata degli alimenti, poiché si raggiunge all'interno di essa un'elevata temperatura.

Infatti, grazie alla chiusura "forzata" del coperchio, che evita la fuoriuscita di vapore acqueo, si ottiene una pressione interna di circa 2 bar a cui corrisponde un alto punto di ebollizione dell'acqua (circa 120°).







Immersi in un mare di impegni "dovuti" alla frenetica società in cui viviamo, il forno a microonde è sicuramente un alleato importante per chi vuole preparare o riscaldare in fretta alcuni piatti.
Questo forno, infatti, permette di cuocere i cibi direttamente dall'interno, in un tempo molto inferiore rispetto al forno tradizionale e al forno a gas.



Nessun commento:

Posta un commento