domenica 21 aprile 2013

Romanico vs Gotico: un cambiamento velocissimo.


Lo stile Romanico si diffonde in Europa tra l' XI e il XII secolo, ovvero, fino all'avvento dell'architettura Gotica che si svilupperà tra la seconda metà del XII e i primi anni del XIV.


Un cambiamento rapido e veloce ecco alcune differenze:

ARCHITETTURA ROMANICA

Abbazia di Sant'Antimo, Montalcino -SI-
Il termine "Romanico" fa riferimento, essenzialmente, all'architettura Romana, dalla quale vennero ripresi alcuni elementi strutturali come l'arco, il pilastro e la volta.
L'architettura Romanica è lineare e razionale, non a caso, le cattedrali presentano una muratura spessa e robusta, esprimendo il senso di grandezza e di volume. Un elemento tipico dello stile  è l'utilizzo dell'arco a tutto sesto, che si "trasformerà" nell'arco a sesto acuto solamente nel gotico. L'ambiente delle chiese romaniche è di solito tetro e cupo, nel tentativo di favorire la giusta atmosfera di preghiera e di riconciliazione con il Signore.




ARCHITETTURA GOTICA

Cattedrale di Beauvais
La caratteristica principale del Gotico è il verticalismo: le cattedrali sono più esili e le mura più eleganti ed allungate, dando quasi l'impressione di voler toccare il cielo per ricongiungersi a Dio e dimostrando, al tempo stesso, la grandezza e il "potere" della Chiesa. Le cattedrali gotiche sono certamente più luminose di quelle romaniche, per testimoniare la presenza del Signore all'interno della chiesa stessa; le pareti, infatti, presentano numerose vetrate che permettono alla luce di penetrare e di scontrarsi contro le varie strutture, creando moltissimi "giochi di luce".


Nessun commento:

Posta un commento