lunedì 29 aprile 2013

I record che hanno cambiato la storia: la velocità in volo.


Come già illustrato nel post precedente per quanto riguarda la massima velocità raggiunta su terra, affascinando gli appassionati di auto, facciamo lo stesso anche per coloro che adorano gli aerei (e non solo). Questa volta vi mostro la "TOP FIVE" dei velivoli più veloci che hanno sorvolato le nostre teste:


Costruito dal 1969 in poi e negli anni della guerra fredda, è la risposta russa ai "tecnologici" bombardieri americani. E' studiato per combattimenti ad alta quota, dando il meglio a oltre 20.000 metri. Può raggiungere la velocità di 3470 km/h.





L' SR-71 è frutto del lavoro della divisione Skunk Works della Lockheed, ed ha una velocità di crociera di circa 4000 km/h, ad un'altezza che supera i 25.000 metri. Presenta un rivestimento di titanio, a causa della forte velocità, per evitare il surriscaldamento dei motori a contatto con l'aria. E' stato utilizzato per oltre 30 anni dalla sua introduzione nel 1966, fino all'anno del suo ritiro ufficiale, nel 1998


3 - X-15


Il North American X-15 è capace di  superare i 100 km di altezza ad una velocità di 7232 km/h. Quest'ultima è resa possibile grazie ad un motore a razzo Thiokol XLR99-RM-2, alimentato da ossigeno liquido e ammoniaca.
Lo studio delle velocità di questo aereo ha consentito di fare passi avanti nello sviluppo dello Space Shuttle.



 2 - X-43A


Il Boeing X-43A è l'aereo più veloce spinto da motori jet. E' stato capace di raggiungere, senza pilota, la velocità massima di 12.000 km/h nel 2004.E' il primo aereo sul quale è stata testata la tecnologia scramjet (supersonic-combustion-ramjet), un motore che utilizza idrogeno liquido senza però la necessità di trasportare ossigeno, al contrario dei motori a razzo spaziali.




La storia dello Space Shuttle inizia e si inserisce sul finire del contesto della guerra fredda con la celebre "corsa allo spazio". Questo velivolo,  utilizzabile per le missioni umane oltre l'atmosfera, si muove grazie alla spinta di motori a razzo a combustibile liquido e solido raggiungendo la velocità di 27.700 km/h, che lo rendono il mezzo di trasporto più veloce del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento