lunedì 25 marzo 2013

L'ingegnere e il binomio Tecnologia-Velocità.

"Saranno anche i guerrieri a conquistare la gloria, ma sono gli ingegneri che costruiscono la società." [Star Trek: Voyager, Ep. 8 - "Flesh and Blood"]

Lo scopo dell'ingegnere è quello di applicare le rappresentazioni e i modelli creati dallo scienziato per costruire macchine, dispositivi, strutture e impianti finalizzati al miglioramento della società e delle condizioni di vita. 
La sua importanza è quindi quella di vedere e di capire, prima degli altri, quello di cui ha bisogno la società, rivestendo, talvolta, il ruolo di inventore, innovatore e, perché no, anche di precursore dei tempi.
Tali innovazioni hanno cambiato nel corso degli anni  il rapporto che l'utente ha con lo strumento che deve adoperare. L'uomo, infatti, si è dovuto "adattare" ad un una nuove concezione del mezzo-macchina, modificando in maniera repentina le proprie abitudini.


Riflettiamo su alcune foto:


In quelli che possono sembrare dei paragoni piuttosto arditi osserviamo in maniera chiara questa "rivoluzione".
Nelle immagini di sinistra, ci sono oggetti usati dall'uomo come "protesi" per compiere le sue esigenze, mentre  nella immagini di destra sono le macchine che eseguono i pochi comandi dell'uomo, quasi come se quest'ultimo fosse l'appendice delle macchine stesse, costruite con un accuratezza a dir poco unica.
Si passa, per esempio, da un semplice martello ad una robot industriale automatico per velocizzare il lavoro dell'uomo e raggiungere la massima produttività e la massima efficienza.
È proprio questo l'aspetto essenziale che emerge nel cambiamento (seppur graduale)...

La velocità con cui si passa "dal mondo del pressappoco all'universo della precisione". [Alexandre Koyré]

Il binomio Tecnologia-Velocità espresso in questa piccola riflessione vede, quindi, come protagonista assoluto (ma spesso "nascosto") l'ingegnere, ed è per questo che ho scelto di affrontare ed approfondire questo argomento.

Appuntamento ai prossimi post!

Nessun commento:

Posta un commento